Gli Usa “molto vicini” ad un accordo con l’Arabia Saudita per normalizzare le relazioni con Israele

Gli Usa “molto vicini” ad un accordo con l’Arabia Saudita per normalizzare le relazioni con Israele

Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, rimandando al recente viaggio compiuto in Arabia Saudita del segretario, Antony Blinken

Gli Stati Uniti sono “molto vicini” a raggiungere un accordo con l’Arabia Saudita che comprende la “normalizzazione” dei rapporti tra Riad e Israele. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, rimandando al recente viaggio compiuto in Arabia Saudita del segretario, Antony Blinken.

“Siamo molto vicini a raggiungere l’intesa sulla parte bilaterale dell’accordo di normalizzazione”, ha detto Miller avvertendo che ci “sono alcuni dettagli su cui si deve continuare a lavorare, ma che si potrebbe arrivare a un accordo in brevissimo tempo”.

L’intesa è parte di un patto di difesa e sicurezza che aprirebbe a una cooperazione nei campi dell’intelligenza artificiale così come allo sviluppo di un programma sul nucleare civile a Riad. Al tempo stesso, come ha riconosciuto lo stesso Miller, l’Arabia Saudita rimane convinta della necessità che qualsiasi accordo comprenda l’avvio di un percorso “irreversibile” per il riconoscimento di uno Stato palestinese.

agenzianova.com/…saudita-per-normalizzare-le-relazioni-con-israele/